Gita a Venezia
Giovedì sono andata a Venezia per la conclusione del corso di pittura tenuto da Pasquale. Sono partita con il treno da San Stino di Livenza assieme ai miei compagni di corso, trovando ad attenderci i ragazzi di Fratta e Villanova, saliti a Portogruaro. Il viaggio è stato molto divertente a causa di Daniele che ci informava accuratamente ogni volta che il treno si fermava e ripartiva. Arrivati a Venezia abbiamo mangiato una merendina in compagnia, finchè Pasquale ha detto: “Bene: andiamo!”. Assieme agli altri mi sono messa in cammino, ho fatto un mucchio di scale ma ero felice. Durante il percorso non riuscivo a trattenere le risate sempre a causa del famoso Daniele che sa sempre stupire. Anche un passante ha iniziato a ridere. Davanti alle Gallerie dell’Accademia ho aspettato un po’ prima di entrare e nel frattempo ho osservato dei ragazzi in costume che distribuivano depliant. Sono entrata e subito sono rimasta affascinata dalle opere d’arte esposte. C’erano molti quadri di stile bizantino dipinti con foglia d’oro. Molti dipinti rappresentavano Santi come San Marco e San Pietro e il loro sguardo era rivolto verso un’altra dimensione. Sul soffitto di una sala c’era uno splendido rosone. Pasquale ci ha spiegato tutto nei minimi particolari ed è stato molto bravo.
Terminata la visita, affamati, ci siamo incamminati verso il patronato dei Frari dove ci siamo gustati dei buonissimi panini. Erano talmente buoni che dopo poco qualcuno di noi li aveva già fatti sparire tutti. Ci siamo riposati sulle panchine e dopo siamo andati tutti in gelateria. Silvia, infatti, festeggiava il suo anniversario di matrimonio e ha offerto il gelato a tutti. Più tardi siamo andati in stazione per riprendere il treno ma abbiamo dovuto attendere un po’ di tempo prima di ripartire poiché si era rotta la porta del treno. I tecnici si sono dati da fare, l’hanno aggiustata in breve tempo e a questo punto il treno ha ripreso la sua corsa e noi siamo ritornati a casa. Durante il viaggio di ritorno, dentro di me c’era ancora la bellezza e la spensieratezza della giornata trascorsa in compagnia. A casa ho disegnato Venezia con il sole in cielo che calava e illuminava tutto.
Paola
A Venezia mi è piaciuto mangiare i panini all’aperto e guardare le chiese, i palazzi, le case in mezzo all’acqua. Ho anche mangiato un buonissimo gelato al cioccolato.
Loredana
A Venezia ho visto le maschere, le barche e le gondole nere.
Sandy
A Venezia con noi c’erano anche la Marika, la Claudia e la Silvia. Sono tanto contento di aver visto i quadri e di aver mangiato il gelato.
Piero
A Venezia abbiamo camminato tanto con Pasquale e gli altri ragazzi ma siamo tornati a casa con il treno.
Daniele
Nessun commento:
Posta un commento