mercoledì 28 aprile 2010

Dopo la costruzione della tempera all'uovo, è stato proposto il primo lavoro per conoscere un'artista del '900: PAUL KLEE.
La grande attività di questo pittore rimanda subito ad un mondo immaginario e di emozioni, dove il bambino sembra essere il principale custode. PAUL KLEE  invitava a guardare i suoi quadri non soltanto con gli occhi, ma anche con le mani e i piedi. Invitava a camminarci dento o a starci seduti sopra come un tappeto. Oggi è proprio il tappeto il primo lavoro proposto.
Il tappeto è fatto manualmente, in cui il segno e la forma hanno un preciso significato. Essi rappresentano la cultura e la storia di un popolo. Il tappeto che andremo a realizzare sarà una mappa per giocare a costruire mondi fantastici. Su materiali da recupero (cartoni della pizza), ogni bambino dovrà realizzare un quadrato all'interno del quale si investirà un personale segno ad interpretazione delle opere di KLEE. Le tessere realizzate saranno incollate su una tela di Juta a formare un grande tappeto colorato.
Come secondo lavoro si è voluto far conoscere un grande pittore del Rinascimento: Leonardo Da Vinci.
Il grande artefice del Rinascimento italiano, Leonardo Da Vinci, fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, inventore, ecc..
Per conoscere solo un aspetto della sua immensa produzione artistica, è stato proposto un lavoro sul corpo umano iniziando dalla testa.
La struttura del corpo umano secondo Leonardo Da Vinci è suddivisa in otto parti uguali, prendendo a misura la testa. Dunque otto teste formano un corpo umano perfetto.
Per agevolare il lavoro, è stato proposto ai bambini di realizzare un dipinto su carta della testa. L'idea è quella  di copiare il viso-testa del compagn di fronte. Il Lavoro dovrà contenere gli elementi principali della testa-ritatto e cioè gli OCCHI, le ORECCHIE, il NASO, la BOCCA.

Pasquale Luongo

Nessun commento:

Posta un commento