mercoledì 28 aprile 2010

Dopo la costruzione della tempera all'uovo, è stato proposto il primo lavoro per conoscere un'artista del '900: PAUL KLEE.
La grande attività di questo pittore rimanda subito ad un mondo immaginario e di emozioni, dove il bambino sembra essere il principale custode. PAUL KLEE  invitava a guardare i suoi quadri non soltanto con gli occhi, ma anche con le mani e i piedi. Invitava a camminarci dento o a starci seduti sopra come un tappeto. Oggi è proprio il tappeto il primo lavoro proposto.
Il tappeto è fatto manualmente, in cui il segno e la forma hanno un preciso significato. Essi rappresentano la cultura e la storia di un popolo. Il tappeto che andremo a realizzare sarà una mappa per giocare a costruire mondi fantastici. Su materiali da recupero (cartoni della pizza), ogni bambino dovrà realizzare un quadrato all'interno del quale si investirà un personale segno ad interpretazione delle opere di KLEE. Le tessere realizzate saranno incollate su una tela di Juta a formare un grande tappeto colorato.
Come secondo lavoro si è voluto far conoscere un grande pittore del Rinascimento: Leonardo Da Vinci.
Il grande artefice del Rinascimento italiano, Leonardo Da Vinci, fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, inventore, ecc..
Per conoscere solo un aspetto della sua immensa produzione artistica, è stato proposto un lavoro sul corpo umano iniziando dalla testa.
La struttura del corpo umano secondo Leonardo Da Vinci è suddivisa in otto parti uguali, prendendo a misura la testa. Dunque otto teste formano un corpo umano perfetto.
Per agevolare il lavoro, è stato proposto ai bambini di realizzare un dipinto su carta della testa. L'idea è quella  di copiare il viso-testa del compagn di fronte. Il Lavoro dovrà contenere gli elementi principali della testa-ritatto e cioè gli OCCHI, le ORECCHIE, il NASO, la BOCCA.

Pasquale Luongo

mercoledì 21 aprile 2010

Quella di oggi è stata la seconda lezione del corso di modellato. Sono stati impegnati dieci bambini della seconda elementare insieme a Gianni, Orietta, Christopher, Giacomo e Stafania.
Il nostro gruppetto è stato impegnato per poco più di un'ora ed in questo tempo hanno provato a modellare  con la tecnica del bassorilievo.
Rispetto alla volta precedente il compito era più complesso, in quanto vengono richieste al bambino la capacità di determinare la quantità di creta da apportare alla base del modello e allo stesso tempo di sagomare con le dita la forma dell'oggetto disegnato.





Questi sono gli oggetti che sono stati creati.

lunedì 19 aprile 2010

Avviso ai lettori!!!

Vi informiamo che è possibile commentare gli articoli che inseriamo nel blog. Per inserire un commeto basta premere sulla scritta "commenti".

giovedì 15 aprile 2010

Oggi è stato proposto di dipingere la casa dei nostri sogni da realizzare su un supporto di recupero (contenitore di carta per pizza). Dopo questo lavoro, per conoscere un pittore del 1900, PIET MONDRIAN, abbiamo sviluppato il tema della casa ideale secondo i principi di questo artista. Solo tre colori primari: Rosso - Giallo - Blu da distribuire in rettangoli e quadrati entro una griglia prefissata.
Un altro lavoro fatto è stato quello del quadrato magico. Una serie di  piegature in orizzontale e verticale sviluppano 64 quadrati all'interno de garnde quadrato di riferimento.
I bambini scelgono secondo una propria visione, di tracciare lungo le piegature con un pennello, i contorni di rettangoli e quadrati. Questo sistema di griglia era usato da Mondrian per fare i suoi quadri.
Pasquale
Che bello dipingere. Pasquale è un vero pittore. Grazie Aurora.
Cari abitanti del Pino, io e i miei compagni vi vogliamo ringraziare per averci ospitato nella vostra residenza. Ci siamo divertiti un mondo. Abbiamo imparato molte cose con il maestro Pasquale. E' importante imparare le cose!
Beh a dire il vero ci è piaciuto molto vedervi, speriamo di rivederci. Ciao amici!
Martina M.
Cari amici del Pino, sono stata contentissima di aver vissuto tante belle avventure con voi. E' stata un'avventura bellissima insieme a voi e al signor Pasquale. Abbiamo dipinto, fatto la ceramica con la creta.
Un arcobaleno di saluti da Martina

mercoledì 14 aprile 2010


Questa mattina sono venuti a farci visita i bambini della scuola elementare Margherita Marzotto”  di Villanova di Fossalta di Portogruaro; ad aspettarli c’erano i nostri ragazzi (Gianni, Alex, Stefania, Giacomo, Orietta, Veronica, Nicola e Gianluca) ed il nostro amico pittore Pasquale.
Come ogni mercoledì  Pasquale ci prepara  delle piccole lezioni per insegnarci ad utilizzare i colori,  per conoscere nuove tecniche espressive, ma soprattutto per avvicinare i bambini  ed i  nostri ragazzi al “mondo dell’arte”.
Oggi i nostri ospiti erano quattordici ed abbiamo deciso di suddividerli in due gruppi in modo tale da creare due laboratori distinti: il laboratorio di pittura ed il laboratorio della creta.
Il gruppo che ha lavorato con l’argilla ha sperimentato la costruzione di piccoli vasetti utilizzando la tecnica dei colombini.
Nel laboratorio della pittura, i nostri amici si sono cimentati nella scoperta di un pittore che Pasquale a breve ci illustrerà su queste pagine.